Come prenderti cura delle tue borse e farle durare nel tempo?
Una borsa non è soltanto un accessorio, è qualcosa che parla di te, ti accompagna ogni giorno. Prendersene cura non è complicato e può anche diventare un piccolo rituale piacevole.
La prima cosa da fare è capire di che pelle è fatta la tua borsa, perché ogni materiale ha esigenze diverse:
-
Vacchetta e pieno fiore: resistenti e bellissime, perché con il tempo sviluppano una patina affascinante.
-
Vitello: resistente ma più morbida, molto piacevole al tatto.
-
Agnello: delicata e facilmente soggetta ai graffi, richiede molta attenzione.
-
Scamosciata: morbida ed elegante, ma si macchia facilmente.
-
Verniciata: facile da pulire, ma rischia di screpolarsi se non trattata bene.
-
Pelli esotiche: preziose e raffinate, ma molto delicate, da maneggiare con cura.
Bastano pochi gesti quotidiani per fare la differenza: dopo ogni utilizzo, passa un panno morbido e asciutto sulla tua borsa per rimuovere polvere e sporco. Una spazzola morbida è perfetta per raggiungere anche cuciture e angolini difficili.
A volte però, lo so bene anch'io, non basta solo la cura quotidiana. Macchie persistenti, piccoli incidenti, odori indesiderati sono difficili da eliminare e sopratutto... capitano a tutte!
In questi casi, un intervento professionale di pulizia & restauro come il nostro può essere la soluzione migliore. Per esempio, il nostro servizio di pulizia totale elimina a fondo macchie e cattivi odori grazie a un trattamento speciale con nanoparticelle. Oppure, se hai una borsa in vacchetta che col tempo ha perso luminosità, il nostro servizio di pulizia della vacchetta può riportarla al suo splendore originale.
Ricordati che, proprio come la nostra pelle, anche quella della tua borsa va idratata regolarmente. Usa una crema specifica, e applicala delicatamente con movimenti circolari. Insisti soprattutto su manici e angoli, e fai sempre prima una piccola prova in una zona nascosta.
Quando non la usi, metti sempre la tua borsa nella sua custodia antipolvere, lontana da luce diretta e umidità. Riempila con carta velina per mantenere la forma originale. Evita giornali o altri materiali stampati perchè l’inchiostro può macchiare irreparabilmente!
Curare la tua borsa preferita non è solo un modo per farla durare più a lungo, ma anche una scelta sostenibile e consapevole. E se cerchi nuovi pezzi speciali, su Lussuriamo.it trovi tante borse di lusso secondhand pronte per vivere nuove storie insieme a te.